VERSO L’ALTO

“Verso l’Alto” è un progetto incentrato sul concept dell’ascesa verso l’alto.
Le nostre città, negli anni, hanno iniziato sempre più a svilupparsi verso l’alto, così da diminuire lo spazio occupato a terra, dando comunque la possibilità alle città di accrescere in densità.
Molto spesso, i quartieri delle nostre città appaiono monotoni e noiosi, senza una traccia di colore o di diversità. Per me è stato importante, attraverso questo progetto, dimostrare che sta diventando sempre più importante rallegrare le facciate degli edifici dei centri abitati con l’inserimento di piante e colore.
Il punto forte del mio progetto vuole essere il graticolato che rende possibile l’ascesa verso l’alto delle piante rampicanti: ho scelto questo tipo di pianta perché in grado di ricoprire un ampio spazio di muro rendendo la facciata e i balconi in generale più piacevoli alla vista.
Inoltre ho inserito una piccola casetta per non escludere un fattore molto importante per garantire la vivacità di una città: il fischiettio piacevole degli uccelli.
La ringhiera ho scelto di progettarla in pietra per quanto riguarda la metà di essa (65 cm) e in vetro la parte superiore restante per garantire una maggiore esposizione alla luce e quindi un rapporto più stretto con l’esterno e con la città.
Ho inserito un’amaca perché mi suggerisce una piacevole sensazione di spensieratezza accompagnata dalla luce e dal fischiettio degli uccellini.
Ho scelto un tavolo basso perché non volevo diventasse una parte fondamentale e particolarmente ingombrante del balcone ma comunque dando la possibilità di appoggio.
Ho mantenuto colori neutri per quanto riguarda i muri e la pietra del balcone per dare prova che con pochi elementi si è in grado di trasformare completamente uno spazio e renderlo accogliente, confortevole e vivace.

ConcorsoBalconi in cittàAnno2020Autore/iFrancesca Cervelline-mailfrancesca.cervellin@studenti.iaad.it

Privacy Preference Center